Corso Milano 14
20837 Veduggio con Colzano
Tel ++390362910763
Fax ++390362911255
www.dgts.it - e-mail: info@dgts.it
Pec: dgts@legalmail.it
Codice Fiscale e Partita Iva IT 10785460154 - Registro delle Imprese 10785460154 - REA MB 1407783 - Cap. Soc. € 90.000,00 I.V.
Automotive
Cosmetica
Alimentare
Metalli
Carta e Cartone
Plastica
Gomma
Tessuti
Edilizia
Farmaceutico
Medicale
Packaging
Tubi PE-PVC
Molle
Adesivi
Provini
Microscopi

Brocciatrice Motorizzata serie CNB

 Brocciatrice Motorizzata CNB31 & CNB34

Le brocciatrici motorizzate sono delle unità compatte con struttura autoportante da pavimento, appositamente progettate per la realizzazione di intagli a V e U su provini quadrati da 10mm e tondi per prove di resilienza Charpy e Izod.

 

Sono Disponibili due modelli di Brocciatrice Motorizzata:

 

Brocciatrice Motorizzata CNB31-001A1 a velocità fissa per impiego su acciai e leghe leggere oltre che su materiali non ferrosi e plastici.

 

Brocciatrice Motorizzata CNB34-001A1 a velocità variabile per impiego su materiali particolarmente duri, grazie anche alla combinazione con brocce indurite

   

 Caratteristiche e Funzionamento:
 

La brocciatrice è semplice da usare e di costruzione robusta, con ampi pannelli rimovibili per consentire l'accesso per la manutenzione ordinaria. Il design della macchina offre una comoda altezza e posizione di lavoro.
 
L'operazione di taglio è ottenuta passando una broccia multi-dentata, appositamente progettata, attraverso il campione.

La broccia è guidata nella brocciatrice tramite viti di precisione e meccanismo ad ingranaggi, dotati di fine corsa di sicurezza,  per garantire che i tagli della broccia siano perpendicolari al morsetto che blocca il campione.

Con questo sistema è possibile ottenere distanze di lavoro minime.

Le parti viti e ingranaggi sono protette da schermi per evitare che il materiale asportato durante l’operazione vada a contatto degli stessi. 

 

Sicurezza

Le brocciatrici motorizzate sono dotate di protezioni di sicurezza che racchiudono completamente il motore ed il meccanismo di funzionamento.

Sono anche dotate di una protezione apribile che consente l'inserimento della broccia e collegata ad un fine corsa che impedisce l'azionamento del motore quando la protezione è aperta.

 

Brocciatrice a Velocità Fissa [27mm/s (50Hz); 32mm/s (60Hz)]:
 

Dopo aver eseguito le necessarie regolazioni per la profondità dell’intaglio, ed aver bloccato il provino, è possibile attivare la brocciatrice tramite due pulsanti di discesa e di salita. La brocciatrice è dotata anche di pulsante di arresto d'emergenza. 

 

Fixed Speed switches

Premendo il tasto di discesa si esegue l'operazione di intaglio, mentre con il tasto di salita la broccia viene riportata alla posizione di partenza. Entrambe le operazioni vengono effettuate a velocità fissa e non modificabile. Il motore è dotato di protezione termica.

 

 

Brocciatrice a velocità Variabile [da 7.1 a 37.8mm/s]:
 

Dopo aver eseguito le necessarie regolazioni per la profondità dell'intaglio, ed aver bloccato il provino, è possibile attivare la brocciatrice tramite due pulsanti di discesa e di salita. Un potenziometro con scala graduata consente di regolare la velocità di brocciatura, mentre la velocità di ritorno è fissa e pre-impostata in fabbrica. La brocciatrice è dotata anche di pulsante di arresto d'emergenza. 

 

Variable Speed switches

Il motore è controllato tramite una velocità variabile, convertitore di frequenza e PLC preprogrammato che garantiscono protezione dai sovraccarichi al motore stesso..

Procedura Operativa:

Sul piano della brocciatrice è fissata una morsa manuale che assicura il corretto e sicuro posizionamento del campione e la realizzazione della esatta profondità dell'intaglio.

Tramite le viti di regolazione è possibile definire la corretta posizione del campione e tramite la regolazione micrometrica la corretta profondità dell'intaglio. Una vite di battuta garantisce una estrema facilità e ripetibilità nel posizionamento dei campioni successivi.

Nella morsa è possibile bloccare provini quadrati da 10mm e provini rettangolari 10mm x 7.5/6.7mm.

Sono disponibili anche morse idonee al bloccaggio di provini tondi.
 


Charpy/Izod Clamp

 

Sulla broccia viene applicato un sottile strato di lubrificante (suggerito RTD) e poi azionando il pulsante di discesa la broccia viene spinta contro il provino per la realizzazione dell'intaglio.

Quando l'intaglio è stato realizzato, basta rimuovere il campione, azionare il comando di salita della broccia, eseguire una pulizia dei denti e si è già pronti per la realizzazione di un nuovo intaglio.


Dimensioni e Allacci:

  • Al piano della morsa blocca campioni: 440 x 320 x 1020mm
  • Ingombro totale : 440 x 320 x 1370mm
  • Peso modello CNB31: 95kg
  • Peso modello CNB34: 96kg
  • Fissaggio a pavimento con bulloni 4x10mm (non forniti)
  • Alimentazione Elettrica modello CNB31: 220-240 Vac, 1 fase 50/60 Hz, 0.5 KVA
  • Alimentazione Elettrica modello CNB34: 220-240 Vac, 1 fase 50/60 Hz, 1.0 KVA

Velocità ciclo di brocciatura:

  • Modello CNB31 a velocità fissa: circa 40 secondi
  • Modello CNB34 a velocità variabile: da 40 a 60 circa in funzione del materiale

Video - MOTORISED BROACHING MACHINE OPTIONS: Multi Notch SpecimensVideo Dimostrativo